fbpx

Tutti lo vogliono, tutti lo cercano: scopriamo come funziona TikTok, il social del momento

Social Media

È di sicuro il fenomeno del momento, il social media made in Cina è stato eletto il più amato da tutti i teenagers. Scopriamo come funziona e quali sono le caratteristiche che lo hanno reso così popolare.

Dopo aver conquistato gli Stati Uniti, con oltre 65 milioni di utenti, il social continua a crescere anche in Europa, in Italia ha già superato i 3 milioni di utenti attivi, la sua App è stata la più scaricata della scorsa estate. Non solo i teenagers, molti personaggi del mondo dello spettacolo hanno scelto di mettersi in gioco e di condividere storie divertenti tramite questa piattaforma.
L’App, infatti, consente agli utenti di postare video divertenti di pochi secondi montati in automatico con tormentoni associati spesso a buffe coreografie e divertenti playback.
Tik Tok è quindi una piattaforma per il videosharing che si concentra in maniera particolare sui video musicali ma non solo. Si possono registrare anche filmati divertenti e simpatici con frasi famose di film, cartoni animati e così via. TikTok funziona sia su Android che su iOS.
Di fatto, con TikTok i giovani possono immedesimarsi nei panni dei loro cantanti o attori preferiti e cantare mimandone le mosse e muovendo le labbra a tempo. Insomma, una sorta di karaoke visivo che funziona da smartphone.

Usare Tik Tok per creare dei video creativi e divertenti è moto semplice. Una volta installata e lanciata ci troveremo di fronte a un’interfaccia molto simile a quella di Instagram. Dalla pagina principale potremo accedere ai contenuti caricati dagli altri utenti, suddivisi i seguiti e i suggeriti per te. Ovviamente, i primi riguardano gli utenti che noi abbiamo deciso di seguire e i secondi sono quelli consigliati in base alla tipologia di video che abbiamo guardato. Mentre guardiamo un video, sulla destra troveremo la miniatura del profilo dell’utente che l’ha caricato: premendo sulla foto entreremo nel profilo, mentre pigiando su “+” lo aggiungiamo alla lista dei seguiti. Per mettere mi piace su un video basta premere due volte sullo video stesso, mentre per commentare basta toccare sull’icona a forma di nuvoletta sempre a destra. A destra troviamo anche l’opzione per condividere con altri utenti un video che ci è piaciuto.

Creare un video invece è semplicissimo, basterà premere sull’icona “+” al centro e seguire la procedura guidata proposta dall’app.

Menu